Quanto costa un “pieno” di energia?

Ormai sappiamo che passare da un’auto endotermica ad una elettrica, ha dei benefici a livello di impronta ecologica sull’ecosistema sia cittadino che di quello dell’aria, impattando meno per quanto riguarda emissioni e polveri sottili.
Ma mentre delle macchine a benzina abbiamo un’idea più o meno in testa del consumo, con l’elettrica il fattore di attaccarsi ad una spina per caricare potrebbe non dare un’idea precisa di quanto succede con una EV. Proviamo a fare un po’ di chiarezza in merito, cercando di calcolare i consumi di un’auto elettrica.

Ci serviremo di dati calcolati secondo gli standard WLTP (Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicles Test Procedure), che altro non sono che parametri europei che rivelano quanto consuma un’automobile, attraverso una serie di test effettuati in condizioni specifiche uguali a tutti i modelli. Io consumo di un’auto elettrica si esprime in kWh/100 Km, che sono come i chilometri orari ma ovviamente rapportati alla corrente.

Ogni macchina ha un consumo differente, come per le macchine endotermiche, che può variare per batterie, per peso, per assemblaggio, ecc.. Il consumo medio di un’auto elettrica è di 13,5 kWh/100 metri, ma per determinare il consumo medio di una macchina elettrica è necessario tenere conto di alcuni aspetti, come la carica residua e la capacità di batteria.


Si fa spesso riferimento alla ricarica “dal 20 all’80%” perché non è consigliato scendere sotto quella soglia; considerando perciò un’auto elettrica con una batteria di taglia media da 50 kWh, per passare dal 20 all’80% verranno utilizzati più o meno 30 kWh di energia elettrica. Ipotizzando un’autonomia media di 400 Km, per ogni kWh si possono percorrere 8 Km.

Se in media il costo al KWh è di 0,50 euro, con 2 euro è possibile percorrere circa 32 Km. Se teniamo conto del prezzo della benzina, che in questo periodo può sfiorare i 2 euro al litro o contando un servito, con percorrenza media di 15 Km per litro, con la stessa spesa l’elettrico permette di fare il doppio dei chilometri rispetto ad un veicolo endotermico.
Alle colonnine, stando ai dati di Sorgenia, possiamo arrivare ad una spesa media di 20 euro (con una forbice che va dai 16 ai 31) mentre quella casalinga, a seconda del voltaggio che si usa, può arrivare a costare anche 8-9 euro, che possono essere raggiunti e ribassati ulteriormente se si ha a disposizione un sistema fotovoltaico che può convogliare l’energia.

Il confronto con l’endotermica, partendo sempre dai 2 euro scelti prima, ci parla di un “pieno” che può variare dai 50 ai 100 euro a seconda dell’auto, e anche volendo ritoccare il prezzo a ribasso fino a 1,80, risulta ad ora comunque più accessibile.
Quello che per la stragrande maggioranza degli italiani non lo è, è il prezzo delle EV, ritenuto molto oneroso se non supportato da alcuni aiuti da parte del governo. Edilfar Rent può farti provare l’esperienza dell’elettrico senza l’onere di comprarla ma solo di noleggiarla, godendo di tutti i comfort del guidare elettrico senza la preoccupazione dell’acquisto. Vieni a trovarci in una delle nostre sedi o prenota sul nostro sito.