Manzoni, Leonardo da Vinci e Checco Zalone a meno di 40 chilometri da Milano

Pensi a Milano e pensi al ritmo frenetico e tambureggiante di una città moderna, che strizza l’occhio alla moda e che spinge sempre il piede sull’acceleratore.
Ed è effettivamente così, essendo uno dei poli economici e culturali principali d’Italia. Ma il grande fermento di questa città lascia il passo anche a pochi chilometri di distanza, a luoghi ricchi di storia ma soprattutto rilassanti e fermi nel tempo in cui poter evadere per ritrovarsi un po’.

Quando si pensa alla quiete come non pensare a Morimondo (35 Km) e alla sua abbazia cistercense, fondata durante i Medioevo da monaci francesi provenienti dalla Borgogna con l’intento di creare una filiazione dell’abbazia di Morimond. Immersi nel verde Immersi nel verde nel cuore della Valle del Ticino, viene facile immedesimarsi nell’etimologia del nome “morire alle cose del mondo”, soprattutto pensando al trambusto che ci lasciamo a 30 chilometri.
Tra risaie, cascine e frutteti si possono vedere anche luoghi finiti su pellicole famose, visto che l’abbazia ritorna in molte produzioni come “Cado dalle Nubi” di Checco Zalone, alcuni spezzoni del film “Papà dice messa” di Renato Pozzetto e il telefilm “Benedetti dal Signore” di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti.

Poco fuori Milano troviamo anche Trezzo sull’Adda, un paese di matrice celtica ( il nome originario, ‘ trecc’, significherebbe “promontorio” e viene proprio dalla tribù dei Celti) che ha visto passare alle sue latitudini persone come Leonardo Da Vinci, che ne ha studiato la navigabilità, a Alessandro Manzoni che ha ambientato in questi luoghi molte scene de “I Promessi Sposi”. Anche questo, luogo verdeggiante dove evadere da ritmi incalzanti, lascia in dote al visitatore il Castello Visconteo, costruito da Barnabò Visconti, di cui oggi è ammirabile una delle sue torri principali grande ben 42 metri.
Potrebbe sembrare strano, ma merita una visita anche la centrale idroelettrica Taccani, che è un pregevole esempio di architettura liberty che si coniuga perfettamente con il contesto circostante, e per gli amanti del trekking, sicuramente il Pizzo Tre Signori rappresenta una meta non troppo lontana quanto iconica per delle gite un po’ più sportive.

Il suo nome è dovuto al fatto che, in passato, qui si incontravano lo Stato di Milano, la Repubblica di Venezia e la Repubblica delle Tre leghe, nella Confederazione Elvetica, mentre oggi è l’incrocio di tre province, quella di Lecco, Bergamo e Sondrio.
Tra salite impegnative, passeggiate placide e cappelline nella foresta, questo luogo offre a seconda del grado di preparazione e di voglia di cimentarsi nelle salite, il disimpegno perfetto per una giornata all’insegna dei bei panorami, della spiritualità e dell’attività fisica.

Nella sede di Milano di Edilfar Rent puoi noleggiare per due mesi una Yaris Cross per visitare questi ed altri luoghi dell’hinterland milanese per le tue gite fuori porta! Il SUV ibrido della Yaris 5 porte è l’ideale per un viaggio confortevole ma senza perdere in potenza, con la sua trazione anteriore, 170 Km/h di velocità massima e accelerazione da 0-100 in 11 secondi. Nell’abitacolo, comandi multifunzione al volante, display multi-informazioni con schermo a colori da 7 pollici, interni in tessuto e il servosterzo elettrico! Vieni a scoprirla nelle nostre sedi!