La Manhattan del medioevo e città ideali: Edilfar Rent ti porta in alcuni dei posti più insoliti del paese

L’estate è quel momento dell’anno in cui si è più propensi a cercare luoghi da visitare e posti da conoscere.

Mettersi in viaggio alimenta in noi sempre la curiosità di vedere cosa ci sarà una volta arrivati, e quale modo migliore di soddisfare questa curiosità con dei posti insoliti, misteriosi, ma soprattutto belli?
Noi di Edilfar Rent ti consigliamo alcuni dei posti che più ci hanno colpito e che ti lasceranno a bocca aperta! A cominciare da un posto incastonato in Piemonte, la piccola cittadina di Ussaux: annoverato nella lista dei Borghi più belli d’Italia, in provincia di Torino e incastonato tra le Alpi Cozie a 1200 s.l.m.

Immerso tra due aree naturalistiche, il Parco Orsiera-Rocciavrè e il Parco del Gran Bosco di Salbertrand, questo posto gode della tranquillità dei monti ed è caratterizzato da numerosi edifici storici risalenti al XVIII secolo, e rispecchia in toto i tipici villaggi alpini dove il mulino, il lavatoio e l’antico forno sono ancora oggi gli elementi caratterizzanti di una storia preservata a regola d’arte. Tutta l’area è un continuo susseguirsi di panorami scenografici e incontaminati, che stuzzicano qualunque idea di trekking e scarpinate per i monti, da pianificare tra le piccole case in stile montano in legno e pietra, intervallate da strette viuzze con tradizionali botteghe artigiane. Un salto fuori dal tempo.Alziamo l’asticella e scendendo verso la Toscana, ci imbattiamo in un patrimonio dell’UNESCO.
Il centro storico di questo luogo è per lo più risalente al Duecento e al Trecento, con pochi ripristini effettuati nel 900. È famoso per le sue antiche torri che in lontananza marcano lo skyline della cittadina in modo iconico, tanto da meritarsi l’appellativo de La Manhattan del Medioevo.
Parliamo di San Gimignano, in provincia di Siena. Chiamato così in onore al santo omonimo che pare essere apparso sulle mura della città per proteggerla dall’invasione dei barbari, è famoso per le sue torri che svettano per tutta l’area, e che in passato, oltre alle 14 odierne, parevano essere ben 72.

 

Ma perché così tante? Un regolamento cittadino del 1255 impediva di erigere torri più alta dell’antica Torre Rognosa del Palazzo Comunale. Le due famiglie più importanti del tempo però Ardinghelli e Salvucci, fecero costruire le loro torri fino quasi a raggiungere l’altezza di quest’ultima, a dimostrare tutta la loro potenza, e così fecero la maggior parte delle famiglie potenti del luogo. Perdersi tra le vie di questa città è un po’ come rivivere i fasti del Medioevo ma anche la storia e le curiosità delle famiglie che costruirono le torri (ma non solo, una sembrerebbe essere stata “ritoccata” dal diavolo), e un po’ anche come essere in un videogioco: è stata infatti la location del famoso videogioco Assassin’s Creed II!

 

Cosa può nascere da una rosa e un alloro, piantati a Montegabbione in provincia di Terni?
Chiedetelo a San Francesco, che nel 1218 costruì una capanna proprio dove furono piantati questi due vegetali poiché prese a sgorgare miracolosamente una fontana, e essa fu realizzata con la scarza, una pianta palustre. Da qui il nome della Scarzuola, dove i conti di Marsciano fecero erigere una Chiesa e successivamente un convento, divenendo un appezzamento di terra privato fino a che nella seconda metà del Novecento non venne acquistato dall’architetto Tommaso Buzzi, che dietro al convento cercò negli anni di costruire una “città ideale” che lo rappresentasse, anzi di più, che potesse accomunare tutti noi in una vera e propria allegoria escatologica dell’esistenza, attraverso un linguaggio ermetico e simbolico, che si intreccia con il potere, la divinazione e la psicologia, dove le scenografie del luogo altro non sono che degli input per rinascere, spiritualmente e realizzando il proprio Sé.


Tutto il luogo è intriso di una magia sospesa e da una cornice naturale come le colline umbre, che sembrerà davvero di essere in un luogo fuori dal mondo.
Non solo il luogo che si visita, ma anche come ci si arriva. 

 

Edilfar Rent vuole rendere la tua esperienza di vacanza di un livello superiore: prenota subito la tua auto ideale per partire per tutta l’Italia!