Itinerari da brivido per il tuo Halloween

Trasforma Halloween in un'esperienza fuori dal comune! Dimentica la solita festa casalinga a base di dolcetti a forma di fantasmi e fatti coinvolgere dall'atmosfera "dark" di questa occasione.

Il mistero è in agguato, e non c'è bisogno di viaggiare fino al Maine di Stephen King o alle brughiere inglesi zeppe di leggende di licantropi per vivere un'avventura da brivido. L'Italia è ricca di luoghi avvolti da mistero, antichi manieri e castelli teatro di leggende sinistre, e molti di essi sono aperti durante i giorni di festa. Si da il caso che molte anime rimangano ancorate a questo mondo a causa di una dipartita violenta, o perché vincolate all’amore per una fanciulla, magari tradita o che è scappata via…i luoghi che vedremo oggi sono principalmente luoghi sinistri divenuti tali a causa di vittime del più nobile sentimento

I Castelli del Canavese e i loro delitti

Il Canavese, un territorio incantevole che si estende tra Torino, Vercelli, Biella e la Val d'Aosta, è punteggiato di castelli e palazzi che nascondono storie leggendarie. Parti dal Castello di Pavone, un'imponente fortezza dell'XI secolo situata su una collina con vista panoramica. La leggenda narra di un amore segreto tra la castellana Aurora di Challant e il mercenario Glaisher, terminato in tragedia. Da allora, il fantasma di Glaisher vaga nelle stanze del castello, armato di un pugnale e invocando il nome di Aurora in preda alla follia.

Continua verso est e visita il Castello Ducale di Agliè, famoso per essere stato il set della serie TV "Elisa di Rivombrosa." Anche qui, un fantasma si aggira tra le mura: quello della principessa Vittoria di Savoia Soissons, morta nel 1763.

Il prossimo castello sulla lista è il Castello di Mazzè, un'antica fortezza romana con sotterranei che custodiscono un Museo della Tortura, ideale per i cuori coraggiosi.

Le Fortezze Stregate d'Abruzzo

L'Abruzzo, noto per la sua bellezza naturale, offre anche un itinerario tra castelli medievali popolati da spettri vendicativi. Inizia a Crecchio, dove il Castello medievale è sede delle leggende di fantasmi del Barone De Riseis e della sua amante.

Continua verso il Castello di Roccascalegna, uno dei castelli più fotografati d'Abruzzo, dove si narra che il barone Corvo de Corvis sia stato assassinato nel 1649. La sua mano sanguinante lasciò un'impronta sulla roccia, che continua a riapparire.

Prosegui verso il Castello Cantelmo, un antico maniero medievale con storie d'amore e tradimenti che si intrecciano nei suoi saloni.

Il Castello di Otranto e il Gotico Soprannaturale

Il castello di Otranto in Puglia è stato il protagonista del primo romanzo gotico mai scritto, creato da Horace Walpole. La storia si snoda tra intrighi d'amore e potere, con elementi soprannaturali. Si dice che il romanzo sia ispirato alla storia del principe Manfredi di Sicilia, antico proprietario del castello.

Questo itinerario bonus ti porterà alla punta più orientale della penisola italiana, dove puoi ammirare il mare dal Faro di Punta Palascia.

Scegli il tuo itinerario preferito e fai del prossimo Halloween un'esperienza indimenticabile. Inizia a pianificare ora, e che la tua avventura abbia inizio! Noi di Edilfar Rent non te lo facciamo lo scherzetto, da noi l’auto che scegli è sempre garantita! Vieni a trovarci per scoprirne di più.