In arrivo 15.000 nuove colonnine nei parcheggi delle stazioni

È stato raggiunto ultimamente un accordo che strizza l’occhio al progresso delle EV su suolo italiano. La FS Sistemi Urbani e Class Onlus, hanno raggiunto un accordo per installare oltre 15mila punti di ricarica per le auto elettriche in circa 250 parcheggi entro il 2025, nel tentativo di sostenere la mobilità green garantendo l’interscambio tra treno e auto.
Dove saranno le infrastrutture di ricarica Le infrastrutture di ricarica saranno realizzate a ridosso delle stazioni ferroviarie dei centri urbani. In questo modo chiunque si recherà presso una stazione ferroviaria potranno trovare una presa di ricarica dove poter fornire il proprio veicolo elettrico; I parcheggi diventeranno veri e propri hub dove le persone potranno ricaricare in sicurezza i veicoli mentre raggiungono la destinazione desiderata in treno.

Si sta ancora studiando dove collocare i suddetti punti di ricarica, ma entro il 2025 il piano dovrebbe essere portato a compimento.
Il Gruppo FS ha indetto inoltre una gara da 130 mln di euro per realizzare venti impianti fotovoltaici, per arrivare a coprire entro il 2027 il 40% del fabbisogno energetico grazie al fotovoltaico.
Questa manovra, insieme alle ultime direttive del MASE contribuisce a rendere sempre più capillare su suolo italiano la presenza delle colonnine, per andare incontro ai timori del consumatore italiano di “rimanere senza” energia per la propria macchina elettrica. Secondo Motus-E, che monitora la situazione dell’infrastruttura con cadenza trimestrale, a Marzo 2023, ci sono in tutta Italia 41.173 punti di ricarica per EV, 22.107 colonnine e 15.262 location, destinate a diventare sempre di più essendo sempre più prossimi ai target dell’Agenda 2030.