I veicoli elettrici stanno cambiando il mercato dei carburanti?

Il futuro dei carburanti per strada sta cambiando, e la transizione energetica è la linea che molti paesi d’Europa e del mondo stanno intraprendendo.

Per il 2050 sono stati inseriti importanti goals a livello di emissioni e di produzione di veicoli sostenibili, ma il costume e le abitudini della società hanno reso ad alcune latitudini l’inizio di questa transizione un po’ difficoltosa.
Tuttavia, ad oggi, come sta andando? La transizione verso le energie rinnovabili si può leggere da alcuni dati che riguardano i carburanti, e possiamo notare che la domanda di petrolio, gas e carbone sta calando e le vendite di benzina e diesel sono in discesa.

Il mercato dei carburanti nel Mondo Gli esperti di Bloomberg, Reuters e l’Agenzia internazionale dell’Energia (Iea) hanno pubblicato una serie di analisi basate sui dati del 2022 della Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT) e della UK Competition and Markets Authority. I numeri mostrano un calo significativo delle vendite di benzina e diesel, con le auto elettriche che registrano un aumento del 40% rispetto al 2021, aumentando il loro market share dal 12% al 17%, superando le immatricolazioni delle macchine a gasolio.

Il prezzo dei carburanti in Regno Unito è diventato “il più volatile di sempre” e le vendite di benzina e diesel sono in calo. La benzina ha raggiunto il minimo storico dal 1990 (tolti il 2020 e il 2021 segnati dalle restrizioni anti-Covid) e il diesel non vendeva così poco dal 2015. In India, gli analisti sono ottimisti sul futuro dell’elettrificazione.
La domanda dei carburanti tradizionali raggiungerà il picco entro il 2030 contro la previsione iniziale che parlava del 2040, grazie agli investimenti delle case automobilistiche e delle aziende nell’ecosistema dell’auto elettrica.

Il governo di Nuova Delhi ha l’obiettivo di aumentare la quota di mercato dell’elettrico al 30% entro la fine del decennio, grazie anche agli incentivi all’acquisto.
Il Rapporto sul mercato del petrolio 2023 della Iea prevede che quest’anno le auto elettriche ridurranno la domanda globale di greggio di quasi 900.000 barili al giorno.

Anche Elon Musk ha fatto una sua previsione sul futuro del petrolio, prevedendo che il picco sarà fra 5 anni. In conclusione, l’auto elettrica sta diventando una realtà sempre più vicina e il futuro dei carburanti per strada sta cambiando. Sei incuriosito da una guida elettrica ma il prezzo di listino delle macchine ti spaventa?

Edilfar Rent ti permette di guidare alcune delle migliori auto elettriche in circolazione con delle promo pensate per ogni tua esigenza. Vieni nelle nostre sedi o prenota una macchina sul nostro sito.