C’E’LATO! Dove sono le migliori gelaterie d’Italia?

Il gelato è senza dubbio sinonimo di estate e nell’uomo è una consuetudine antichissima consumarlo. Ci sono alimenti simili già nella Bibbia, dove Isacco porgeva ad Abramo una bevanda ghiacciata con latte di capra e neve per dissetarsi, e nell’antica Grecia, dove nel 500 a.C si era soliti produrre bevande rinfrescanti con miele, limone e succo di melograno mischiati a neve e ghiaccio.
Il gelato come lo conosciamo noi oggi però, è un’invenzione totalmente italiana: partendo dallo sherbet arabo (vi ricorda per caso sorbetto?), che altro non erano che succhi di frutta ai gusti dei frutti per cui si utilizzava la neve dell’Etna per tenerli al fresco, si ebbe nel ‘500 un perfezionamento della bevanda, con Bernardo Buontalenti alla corte di Caterina de’Medici a Firenze: egli proponeva uno sherbet ma composto da latte, panna, albume d’uovo, neve, limone sale e zucchero. Francesco Procopio dei Coltelli, 100 anni dopo, trovò il modo di miscelare il gelato e confezionarlo, ricavandolo da una macchina per i sorbetti regalatagli dal nonno.

Successivamente emigrò in Francia e cominciò ad esportare la nuova scoperta in tutta Europa. Da lì il successo fu planetario, e da un paio di artisti gelatai, si è arrivati ad un business che in Europa smuove 9.5 miliardi l’anno, che corrisponde al 60% dell’intera economia gelataria mondiale.
Con così tanti soggetti a partecipare in questo business, è difficile trovare le vere e proprie eccellenze, ma c’è chi l’ha fatto per voi, un po’ per esperienza personale (il gelato ci piace quasi come le auto…quasi eh!) un po’ perché in Italia il Gambero Rosso con le sue Guida Gelaterie d’Italia ne è andata a scovare più di 400 eccellenze che si sono rivelate degne di essere insignite del titolo di Migliori Gelaterie d’Italia, e oggi, ve ne suggeriamo tre!

IL MIGLIOR CIOCCOLATO…DA BERE Fiordipanna – Cornaredo

Milano per anni è stata “da bere”, oggi si potrebbe dire che è anche “da mangiare”: all’interno della città metropolitana di Sant’Ambrogio, c’è una gelateria che è stata insignita del titolo di Miglior Cioccolato d’Italia, èd è la Fiordipanna nel piccolo comune di Cornaredo: qui Osvaldo Palermo, titolare ed ex informatico, ha aperto nel 1994, e il suo cavallo di battaglia è un gelato al cioccolato fondente prodotto con cacao originario del Ghana, creato per tributare una Onlus con cui collabora da anni per sostenere progetti in Africa che si basano sulla raccolta fondi. Il gusto è inconfondibile: non troppo dolce, intenso e cremoso. Un’esperienza dal sapore primordiale di cioccolato e di posti lontani. Decisamente da provare

DALLE FIABE AI GELATI Gretel Factory – Formia
A Formia ha aperto una piccola fattoria per bambini e per adulti, che è stata premiata per 6 volte di fila come una delle migliori gelaterie dal Gambero Rosso: Gretel Factory ha uno scopo didattico, ludico e naturale, che ha come scopo, oltre a quello di creare un gelato naturale, quello di avvicinare i bambini alla filiera dei cibi biologici senza conservanti a aromi artificiali, attraverso il divertimento e soprattutto, il cibo: la produzione del gelato è parte integrante di un processo biologico e naturale che ha portato la creatura di Veronica Fedele ad essere una agri-gelateria con filiere controllate, fornitori selezionati, paste autoprodotte e promotrice di educazione alimentare, una sorta di hub del cibo biologico e sano che mette tutti d’accordo.


È MEGLIO! Emilio – Maratea
Emilio Panzardi ha una gelateria da film: affacciata sull’incantevole baia omonima, raccoglie materie prime di altissima qualità, ricette innovative e presidi Slow Food di alcuni dei prodotti più golosi del Sud Italia, plasmandoli tutti in un gelato che richiama sia turisti affascinati dal luogo, che estimatori del gelato di Emilio, in particolare dal gelato al Limone che è un cavallo di battaglia del posto, fatto con veri limoni della Costa di Amalfi. Un gusto “Vista su Maratea” forse non sarà mai inventato, ma di certo gustare un gelato premiato dal Gambero Rosso e vedere le barche ciondolanti e il mare capriccioso scandire una placida giornata estiva, non ha prezzo.

Jolly:
IL MINIMALISMO DI BIRAGHI – Torino
Ci sono varie “tattiche” di proporre il miglior gelato possibile: chi ne fa pochi con filiere controllate, chi molti per stupire con i gusti, chi si focalizza su un paio di gusti straordinari da accompagnare a creme più “ordinarie” che possano accontentare tutti; ecco, Biraghi a Torino da un taglio netto a qualunque ragionamento e ha aperto un punto vendita che vende un solo gusto, e uno soltanto: il fiordilatte. Biraghi è un’azienda casearia che ha quasi cento anni, che produce il formaggio stagionato GranBiraghi, il Gorgonzola Dop, burro e ricotte, e da dopo il 2020 ha deciso di aprire un punto vendita dove vendere esclusivamente un gusto di gelato, il fiordilatte. Se ci andate, c’è sempre la fila; senza impegno, puro e semplice: l’essenza del gelato, un richiamo antico a quel semplice bisogno di rinfrescarsi, biblico ed estivo, con cui nacque lo sherbet.

Quale gelato ti piacerebbe provare tra questi? Perché non provarli tutti?
Tu mettici la fame, che noi di Edilfar Rent mettiamo l’auto giusta per te! Vienici a trovare nelle nostre sedi a Milano, Modena e Roma e lasciati trasportare in un’esperienza di guida premium e senza pensieri. E il gelato si mangia fuori dall’abitacolo eh! 😊