L’importanza di avere un buon pneumatico

La montagna è un luogo affascinante e soprattutto, di questi tempi non banale, fresco e isolato, dove poter godere della grandezza della natura in pace, con il fuoco acceso e quei bei maglioni di lana pesanti mentre sorseggi un po’ di cioccolata calda.

Perciò, perché non fare un bel fine settimana rilassante fuori dal caos quotidiano?

Tuttavia, andarci è sempre un viaggio che va “anticipato” da alcuni riguardi che renderanno il nostro soggiorno piacevole e senza pensieri, come, ad esempio, avere le ruote giuste per affrontare il viaggio.

In alcune parti d’Italia l’obbligo di avere pneumatici termici o catene a bordo è in vigore dal 15 novembre al 15 aprile, e va rispettato anche se si viene da zone che non lo prevedono.
Le ruote si dividono per sigla (tra i vari codici presenti all’acquisto, tra cui “MS”, “M-S” che sono gli acronimi di mud e snow, quello che per legge è assimilabile a quello invernale, è “M+S”) e per codice velocità, ovvero la velocità massima che uno pneumatico può sostenere, dai 120 km/h ai 240 con pneumatici specifici; ogni scelta ovviamente comporta maggiore sicurezza e un equipaggiamento “su misura” per la nostra macchina, in modo tale da avere sempre un contatto con la strada sicuro e stabile.

Oltre al fattore sicurezza, che non fa distinzione di carburanti, lo pneumatico diventa importante soprattutto parlando di auto elettrica, anche e soprattutto in un’ottica di consumi.

Un’auto elettrica può arrivare a pesare anche un 40% in più rispetto alla controparte endotermica, visto che da una parte la meccanica è ridotta, ma va considerato l’innesto della batteria, che può aumentare il peso anche di 400 Kg.

L’inserimento della batteria, inoltre, modifica il baricentro e di conseguenza l’assetto, rendendo il lavoro delle gomme ancora più impegnativo, richiedendo maggiore robustezza per sopportare i carichi maggiori in accelerazione, frenata e sterzata.

Avere un battistrada difficile da deformare che offra un attrito contenuto, può aiutare la macchina a risparmiare 30-40 Km di autonomia nelle varie manovre.

Insomma, la scelta delle gomme per la propria macchina diventa un momento fondamentale prima di affrontare un viaggio o una gita fuori porta in montagna, e soprattutto per quelle elettriche, molte case di pneumatici stanno adattando i loro copertoni alle esigenze dell’elettrico.


Edilfar Rent ti offre diverse promozioni di noleggio con gomme termiche già montate e pronte per il tuo viaggio sulla neve.
Ad esempio, se decidi di noleggiare una Mercedes Classe B EQ Power, avrai una promozione di 7 giorni inclusa di RCA, Copertura Furto e ovviamente, pneumatici invernali a 618 euro.