GLC 300 Coupè de 4MATIC: intraprendente e accogliente

Le auto odierne sono legate a doppio filo con la storia che le precede.
Di fatti, molti nomi che indicano la tipologia di carrozzeria del veicolo, si rifanno al vecchio gergo usato per le carrozze, che a tutti gli effetti, sono state le antesignane delle auto che guidiamo oggi.

Il termine coupè stava ad indicare le carrozze trainate da cavalli caratterizzate da due soli sportelli, un divano interno e degli strapuntini frontali.


Secondo le norme ISO 3833 del 1977, la coupè è un’automobile dotata di due porte, due poste e due finestrini. Una definizione che provava a definire le automobili che si erano avvicinate al concetto di coupè, con un abitacolo più corto rispetto alle classiche berline. Tuttavia, questa denominazione ha portato qualche grattacapo da quando a partire dai primi anni Duemila, le case automobilistiche hanno cominciato a proporre veicoli dalle forme coupè anche a auto dotate di quattro sportelli e quattro posti.

Il design iconico delle macchine coupè stuzzica la fantasia di chi approccia per la prima volta alla Mercedes GLC Coupè 300 de 4Matic, il SUV medio della Casa della Stella che si presenta nella versione ibrida che combina la ricarica plug in al motore termico.


Le linee morbide che si intrecciano ai fanali frontali conferiscono “un’occhiata” aggressiva e determinata all’auto e uno “sguardo” fiero e determinato, e delle linee che staccano rendendo tutto morbido e accogliente; le pedane alla base degli sportelli danno quel senso di offroad misto a praticità, in una macchina che riassume bene l’aspetto tagliato del coupè con un aspetto che in realtà si coniuga a qualunque uso.
È lunga 4.731 mm x larghezza 1.890 mm x altezza 1.622 mm, con un passo di 2.873 mm.

Gli interni sono sempre un punto focale di Mercedes che per questa macchina ripropone il classico approccio elegante e ricercato, a cui però viene cambiato il layout frontale, dove non c’è il doppio tablet ma un monitor centrale da 10,25’’ e quello di strumentazione digitale da 12,3’’.
Il bagagliaio contiene 470 litri, con un vano di carico largo e piatto.

Il SUV ibrido plug-in è spinto da un motore termico, che è un 2.0 turbodiesel 4 cilindri con 194 cv (143 kW) e da uno elettrico che ne ha 122 (90kW) per una potenza di sistema di oltre 300 cv e 400 Nm di coppia.
In città si dimostra maneggevole e con uno sterzo leggero, ma l’auto dà il meglio di se nelle strade extraurbane, essendo molto silenziosa e con ammortizzatori e sospensioni premium, la classica gita fuori porta sarà coniugata al comfort di un viaggio senza sentire dossi e punti critici della strada.


A pieno regime di carica raggiunge i 100 in 6,2 secondi e i 230 Km all’ora.
La trazione integrale 4MATIC consente di affrontare le condizioni meteo più avverse senza eccessive preoccupazioni: in generale, è un SUV dinamico e sportivo che non lascia in secondo piano il comfort e l’esperienza di guida.

Vieni a provarlo da Edilfar Rent, per provare un’esperienza di guida premium.