Da Edilfar Rent il nuovo GLE della casa della stella

Edilfar Rent propone finalmente nel suo parco macchine una delle ultime arrivate del marchio Mercedes, presentata lo scorso anno al salone di Francoforte, che a tutti gli effetti è una rarità nel panorama dell’automotive odierno: Il GLE 350 4MATIC plug-in.

Motorizzazione importante, trazione integrale e consumi contenuti. Siamo davanti ad uno dei SUV più grandi della Casa, che promette di coniugare l’estetica a delle importanti prestazioni a livello di consumi e motore.

Il SUV già ad una prima vista si presenta come un’auto dalle proporzioni equilibrate, che in 4.9 metri di lunghezza lascia intendere una comodità non indifferente per i passeggeri, già sbirciabile dall’esterno: l’eleganza e il lusso negli interni risultano racchiusi da delle linee morbide ma aggressive, dai fanali tagliati quasi “accigliati”, alla zona dove è localizzata la presa per caricare le batterie molto compatta.

Il bagagliaio presenta misure standard, 490 litri che possono diventare fino a 1.915, per rispondere a tutte le esigenze del caso.

Entrando dentro, gli interni mantengono la promessa avuta ad una prima occhiata esterna, mostrando una linea essenziale ma completa e moderna, composta da un volante multifunzione a tre razze e MBUX di ultima generazione. La plancia si presenta con un display widescreen composta da un display multimediale centrale con touchscreen e display del quadro strumenti, e per qualunque perplessità il VOICETRONIC ci verrà in aiuto.

La componente davvero particolare di questo SUV, oltre al già conosciuto livello premium degli interni Mercedes, è il motore. Il GLE plug-in hybrid è disponibile anche diesel; le versioni plug-in hybrid  sono dotate di una batteria di maggiori dimensioni, garantendo un’autonomia elettrica fino a 100 Km, mantenendo contenute le emissioni di CO2 a livello locale in città e su tratte brevi, beneficiando dell’indipendenza e dell’autonomia del motore a combustione sui lunghi tragitti.

La trazione integrale del SUV si sposa con un motore quattro cilindri duemila diesel da 194 CV e 400 Nm di coppia, affiancato a un’unità elettrica ricaricabile con la spina, da 136 a 440 Nm, per una potenza di sistema di 320 CV e una coppia di 700 Nm. Il motore elettrico, integrato al cambio automatico a 9 rapporti, è alimentato da batterie agli ioni di litio da 31,2 kWh di capacità (molto generosa per un’ibrida plug-in) alloggiate posteriormente, con assale modificato per ospitarle.

Quando combinando l’azione dei due motori la GLE raggiungerà in 6.8 secondi i 100 Km, si renderà necessario ripensare che si stia guidando un SUV.

In breve, massiccio ma dinamico. E i tempi di ricarica? Alle colonnine di ricarica rapida la macchina si ricarica in 20 minuti con tensione di alimentazione 400 V e corrente minima di 300 A.

L’esperienza di viaggio gode delle sospensioni pneumatiche adattive che renderanno i piccoli tratti irregolari nei percorsi quasi impercettibili, rimanendo discreta e poco rumorosa.

Il Nuovo GLE è più vicino di quanto pensi. Vieni nelle nostre sedi per provare e macchine Mercedes, che da sempre sono simbolo di esclusività e lusso.