Bassiano, paese di prosciutti e dinosauri

Situato a soli 94 chilometri da Roma, il borgo di Bassiano (LT) si erge maestoso tra i Monti Lepini, offrendo una destinazione unica e affascinante. Celebre per il suo prelibato prosciutto, Bassiano cela segreti che vanno ben oltre le delizie culinarie. Cosa c’è di meglio di una placida gita fuori porta in questo piccolo borgo con una delle nostre auto a noleggio? Senza avere il pensiero di fare una gita dovendo muovere l’auto, fare benzina, e scegliere soprattutto l’auto che più fa per te?

Bassiano, fondata in epoca romana da Caracalla, è circondata da una cinta muraria imponente che risale ai secoli XII e XIII, conferendo al borgo un'atmosfera medievale senza tempo.
Le stradine acciottolate si sviluppano in modo pittoresco attorno alla suggestiva Piazza della Torre, rendendo Bassiano un gioiello unico in tutto il Lazio.
Tra vicoli, scorci e scalinate, vi perderete a vista d’occhio nelle macchie verdi e lussureggianti di querce, faggi e lecci.
E’ anche un luogo legato a doppio filo con La Sapienza di Roma, che qui ha avviato un progetto chiamato Museo delle Scritture, che si occupa, oltre a restaurare graffiti carcerari risalenti al XVIII secolo delle varie stanze del cinquecentesco Palazzo Caetani, di conservare documenti che hanno totalmente cambiato la scrittura contemporanea: all’interno del Museo vi sono documenti con alcune delle invenzioni ortografiche di Aldo Manuzio, editore e grammatico del ‘400, che lasciò in eredità all’ortografia innovazioni quali il corsivo, il punto e virgola e il libro tascabile.


Oltre a esplorare il centro storico, vi consigliamo di visitare il Santuario del Crocifisso, dove troverete la scultura del Crocifisso del Pietrosanti, e il Santuario della Trinità.
Ma la sorpresa più grande si trova al Laboratorio Horst, un centro di geologia che si dedica allo studio dell'origine del pianeta Terra.
Al suo interno, custodisce tesori unici, come le preziose impronte dei dinosauri di Sezze risalenti a 95 milioni di anni fa, il Plattenkalk (la sedimentazione minerale del terreno circostante) di Bassiano e fossili provenienti dai Monti Lepini e Ausoni.

Il prosciutto di Bassiano è indiscutibilmente il protagonista di queste terre.
La tramontana che soffia dai Monti Lepini e l’umidità dell’agro pontino, sono da sempre caratteristiche favorevoli per la pratica della stagionatura del salume, che ancora è fatta anche a livello casalingo da alcune famiglie, e dagli anni ’60 è divenuta una produzione con una forte connotazione industriale.
Già che ci sarete, non mancate di assaporare le deliziose salsicce di Bassiano, aromatizzate con semi di finocchio e bucce di mandarino. Se visitate il borgo tra Maggio e Settembre/Ottobre, potrete deliziarvi con il tartufo, protagonista di piatti come la polenta al tartufo e le fettuccine al tartufo.

 

Come Raggiungere Bassiano da Roma:
Da Roma, Bassiano è raggiungibile in circa un'ora e cinquanta minuti, percorrendo una distanza di 94 chilometri. Prendete la via Pontina/SS148 in direzione di Str. della Chiesuola a Borgo Piave.

Bassiano è molto più di un borgo pittoresco. È un luogo in cui storia, gastronomia e un tocco di curiosità si fondono per creare un'esperienza indimenticabile. Che siate appassionati di storia, amanti della natura o gourmet in cerca di sapori autentici, Bassiano è pronto ad accogliervi a braccia aperte. Non perdete l'occasione di esplorare questo tesoro nascosto e di vivere un'avventura senza tempo nei Monti Lepini in compagnia di una delle nostre auto! Ti aspettiamo nelle nostre sedi Edilfar Rent per trovare il noleggio più adatto a te!