21mila colonnine entro il 2025: il progetto del MASE

Il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) rende noto che sono stati registrati dalla Corte dei Conti due decreti che consentiranno l’installazione entro i prossimi tre anni di oltre 21 mila stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Il Ministero disciplina le modalità di accesso mediante gare ai fondi, 713 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per installare entro fine 2025 almeno 7.500 infrastrutture di ricarica super-rapida sulle strade extraurbane, escluse le autostrade, e 13.755 infrastrutture di ricarica veloci nelle città. Nel primo anno è prevista l’aggiudicazione dei contratti per la realizzazione di 2.500 postazioni di ricarica sulle superstrade più in aggiunta 4.000 colonnine nelle aree urbane della penisola.
Entro il 2025 l’idea è di installare 21.555 punti di ricarica. L’investimento del PNRR coprirebbe il 40% dei costi delle stazioni, mirate ad occupare più aree in modo uniforme, assicurando un minimo di infrastrutture per zona. Le colonnine nelle superstrade saranno invece super veloci (175kW) per garantire ricariche in tempo brevi per itinerari di lunga percorrenza, dando la precedenza all’installazione a stazioni di servizio già esistenti.

Il decreto per le colonnine nei centri urbani (almeno 90kW) invece, vedrà un intervento più capillare a seconda dell’indice di alcuni valori presi da città in città, quali l’incidenza di auto elettriche nel luogo, la qualità dell’aria e la vocazione turistica dei comuni.
La rete di ricarica elettrica si sta espandendo sempre di più, in risposta al bisogno del cittadino di essere rassicurato in merito alla scelta delle EV e dando quindi risposte in un mercato che stava vivendo una flessione e che per questo 2023 si dimostra comunque in evoluzione. Edilfar Rent ha una vasta proposta di macchine elettriche, e se ancora non ti senti sicuro, puoi sempre provare una plug-in o una ibrida. Vieni nelle nostre filiali o prenota un’auto sul nostro sito.